AIFP Associazione Italiana Febbri Periodiche ( Sindromi Autoinfiammatorie)

Notizie

Archivio news - Notizie FP e attività AIFP

Archivio News pubblicate nel sito


NEWS - Notizie FP e attività AIFP  2012 - 2013 - 2014


 

 2014

_________
[10 Dicembre 2014]

Notizie AIFP e FP

Convegno - "Altamura: la Febbre Mediterranea Familiare e...altro"

Venerdì 12 Dicembre 2014 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura (BA) si svolge la prima giornata del Convegno "Altamura: la Febbre Mediterranea Familiare e...altro".

Si tratta del terza edizione di un interessante evento promosso dall'Università degli Studi di Bari e che ha tra gli altri patrocini, quello dell'Associazione AIFP.
Per AIFP interviene il proprio Referente per la regione Puglia.

Il programma completo delle due giornate è visibile nella >> locandina.

La partecipazione al congresso è gratuita.

 


_________
[5 Novembre 2014]

Notizie AIFP
"Malati Reumatici, obbiettivo salute tra opportunità ed ostacoli"

"Malati Reumatici, obbiettivo salute tra opportunità ed ostacoli" è il titolo del convegno della Sessione ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici) nell'ambito del congresso SIR (Società Italiana di Reumatologia) che si terrà il 28 e 29 Novembre 2014 a Rimini, presso il Palacongressi.

AIFP sarà presente al convegno e riteniamo che, questo incontro tra associazioni, possa essere un momento importante di informazione, di collaborazione e di confronto.
Se qualche genitore o paziente residente nelle vicinanze è interessato a partecipare un'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. perché è necessaria la registrazione anticipata per entrare e partecipare all'incontro che è gratuito.

Il programma dell'incontro organizzato da ANMAR è scaricabile da questo dal seguente indirizzo
>>>> http://www.febbriperiodiche.it/doc/programma_anmar-sir_2014.pdf


_________
[11 Ottobre 2014]

Notizie
"Alleati per la salute". Seminario on-line

Il prossimo 11 novembre alle ore 18.00 si terrà il seminario online “Le Associazioni Pazienti e i linguaggi dei nuovi media”, dedicato a tutti i membri delle Associazioni pazienti italiane.

In virtù del ruolo che un utilizzo strategico ed integrato degli strumenti del web svolge per un'efficace attività associativa, il seminario rappresenta un importante momento di formazione per tutti e pertanto gli organizzatori dell'evento auspicano la partecipazione dei collaboratori e dei soci distribuiti sul territorio nazionale.

I soci ed i collaboratori AIFP, interessati a partecipare al seminario, scrivano a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ulteriori informazioni.


_________
[11 Ottobre 2014]

Notizie (FP)

Una nuova APP per la diagnosi differenziale delle malattie autoinfiammatorie in ambito pediatrico.

Durante il convegno "Autoinflammation 2day" promosso dalla NOVARTIS PHARMACEUTICALS, svoltosi a Sesto San Giovanni (MI) venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2014, il Dr. Marco Gattorno, dell'IRCCS "Gaslini" di Genova, ha presentato un'interessante app rivolta ai medici per aiutarli nella diagnosi differenziale delle febbri Periodiche.
L'app sarà prossimamente scaricabile (novembre 2014) dai vari dispositivi mobili e sarà subito utilizzabile dai medici dopo una veloce registrazione online.
I realizzatori di AIDeA, questo il nome della nuova app, hanno come obbietivo quello di fornire uno strumento per il riconoscimento delle principali malattie autoinfiammatorie sulla base delle principali manifestazioni cliniche.
L'app riguarda 5 quadri clinici di presentazione: Febbre periodica, Rash e febbre, Artrite, Lesioni osteolitiche infiammatorie e/o pustolosi sterili, Amiloidoisi.



_________
[11 Ottobre 2014]

Notizie
Premiazione concorso "Coloro la mia Vita"
 
coloro_la_mia_vitaVenerdì 9 ottobre 2014 a Sesto San Giovanni (MI), presso l'Hotel Villa Torretta, vi è stata la premiazione dei vincitori del concorso artistico "Coloro la mia vita" rivolto a bambini e ragazzi affetti da malattie reumatiche rare, dal 5 ai 18 anni. La cerimonia è stata condotta dalla giornalista RAI, Maria Concetta Mattei, alla presenza della giuria del premio ed ad folto pubblico di famiglie e medici.




_________
[2 Ottobre 2014]

Notizie (FB e Attività' AIFP)

Partecipazione a Sesto S.Giovanni (MI) a Corso ECM "Autoinflamation 2days"

Si svolge nei giorni 10 e 11 Ottobre a Sesto San Giovanni, vicino a Milano, un corso ECM dal ECM Milanotitolo "Autoinflammation 2day"rivolto ai medici specialisti in pediatria e/o reumatologia. Tra i relatori del corso vi sono numerosi specialisti che fanno parte del Comitato Scientifico AIFP.
Il Presidente AIFP è stato invitato ad partecipare con un intervento in programma nella prima giornata dei lavori, dal titolo "La parola all'associazione pazienti".
Il coinvolgimento delle associazioni in questi eventi sta diventando anche in Italia una pratica molto diffusa, che valorizza il ruolo delle associazioni dei pazienti e delle famiglie e finalmente mette in evidenza che esiste "la persona" con una malattia e non "la malattia" come succedeva alcuni anni fa ai convegno medici.





_________
[2 Ottobre 2014]

Notizie (Attività' AIFP)

Partecipazione a Sesto S.Giovanni (MI) cerimonia consegna premi "Coloro la mia vita"

Venerdì 10 ottobre a Milano, AIFP partecipa alla cerimonia di premiazione del concorso artistico "Coloro la mia
coloro_la_mia_vitavita" istituito dall'agenziaThenewway(agenzia di comunicazione specializzata nel settore salute), che ha avuto la sponsorizzazione diNovartis Pharmaceutical. Il concorso artistico era indirizzato a bambini/ragazzi, dai 5 ai 18 anni, con problematiche reumatologiche a cui è stato chiesto di raccontarsi attraverso il disegno. L'associazioneAIFPè stata invitata a partecipare alla cerimonia con propri rappresentanti, essendo stata una delle associazioni di malattie reumatiche che ne ha dato ilpatrocinio.
La giuria premio è così formata:
Dr. Marco Gattorno – IRCCS G. Gaslini - Pediatria II, Reumatologia, Eurofever Project - EULAR Centre of Excellence in Rheumatology 2008-2018, Genova
Dr.ssa Valeria Gerloni Responsabile UDS Reumatologia dell’Età Evolutiva Dipartimento di Reumatologia Università di Milano Istituto Gaetano Pini, Milano
Prof. Pietro Marani Professore Ordinario Storia dell’Arte Moderna, Politecnico di Milano
Prof. Angelo Ravelli Università degli Studi di Genova e Istituto G. Gaslini, Genova
Dr.ssa Lucia Sciarretta Psicologa Clinica - Psicoterapeuta c/o Neuropsichiatria Infantile Istituto G. Gaslini, Genova




_________
[4 Agosto 2014]

Notizie (FP)

Progetto sulle CAPS finanziato per il 2014 da Telethon.

La Commissione medico scientifica della Fondazione Telethon ha assegnato un finanziamento per un progetto di ricerca sulle sindromi periodiche associate a difetto di criopirina (CAPS)
Il progetto è coordinato dal dott. Marco Gattorno, dell’Ospedale Gaslini di Genova, UO Pediatria II, per un importo totale di 377.200 Euro.
Il progetto prevede la partecipazione come partner della dott.ssa Anna Rubartelli dell’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova.

Titolo del progetto
Cryopyrin associated periodic syndromes (CAPS): investigations on patients blood cells and in a knock-in mouse model to exploit novel approaches for the modulation of the NLRP3 inflammasome.

Riassunto
"Le sindromi periodiche associate a difetto di criopirina (CAPS) costituiscono un insieme di malattie causate da mutazioni del gene della proteina criopirina (NLRP3). Tale proteina svolge un ruolo fondamentale nel controllo della secrezione di una potente molecola pro-infiammatoria, l’interleuchina 1, tramite l’attivazione di un complesso all’interno della cellula chiamato inflammasoma. La malattia è caratterizzata da uno stato infiammatorio cronico con febbre, rash cutanei simili all’orticaria, artrite, meningite cronica, sordità e possibile ritardo intellettivo. La displasia scheletrica può portare a disabilità anche gravi . Terapie che sembrano avere effetto sulle manifestazioni infiammatorie della malattia si avvalgono di un antagonista recettoriale dell’interleuchina 1 (Anakinra), cioè una molecola che compete con l’interleuchina 1 per legarsi al suo recettore, oppure di anticorpi diretti contro l’interleuchina 1 (Canakinumab). Tuttavia, alcune manifestazioni cliniche (sordità neurosensoriale, ritardo mentale e interessamento osseo) non rispondono completamente a questi trattamenti. Tali farmaci hanno spesso difficoltà a raggiungere alcuni siti infiammatori (come il sistema nervoso centrale) a causa del loro alto peso molecolare. Inoltre, alcuni pazienti dimostrano una progressiva tendenza alla resistenza al trattamento con inibitori di interleuchina 1, che peraltro sono molto costosi e non disponibili in molti Paesi. Nel corso di un precedente progetto supportato da Telethon (GGP09127) abbiamo individuato una serie di importanti meccanismi alla base dei processi infiammatori correlati a questa rara malattia monogenica. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo sviluppato un modello animale che riassume le caratteristiche della malattia nell’uomo. Scopo dell’attuale progetto è quello di individuare nuovi approcci terapeutici per la modulazione della criopirina e dell’inflammasoma, applicabili non solo alle sindromi periodiche associate a difetto di criopirina, ma anche ad una serie di malattie infiammatorie su base genetica (malattie autoinfiammatorie) associate all’attivazione di questo complesso intracellulare."

Per ulteriori informazioni >>> http://www.telethon.it/news-video/speciale-progetti-finanziati-2014

__________
[17 Luglio 2014]

Notizie (Attività' AIFPFP)

Lancet. 2014 Jun 28;383(9936):2232-7. doi: 10.1016/S0140-6736(13)62709-9. Epub 2014 Mar 30.

Efficacy and safety of colchicine for treatment of multiple recurrences of pericarditis (CORP-2): a multicentre, double-blind, placebo-controlled, randomised trial.


__________
[03 Luglio 2014]

Attività AIFP e Notizie FP

AVVISO IMPORTANTE

AIFP comunica ai soci ed a tutti i pazienti seguiti presso il CFP del policlinico Gemelli che dal 1° Luglio il Prof.Raffaele Manna prosegue la propria attività nel Complesso integrato Columbus dell'Università Cattolica di Roma.


__________
[11 Giugno 2014]

Attività AIFP e Notizie FP

Concorso di disegno per bambini e ragazzi [...]

Lo scorso Febbraio AIFP ha dato il patrocinio, concedendo l'utilizzo del proprio logo, il progetto di sensibilizzazione "Coloro la mia vita - Io mi vedo così", attualmente in corso, promosso dalla società "thenewway" grazie alla sponsorizzazione della ditta "Novartis farmaceutica", dedicato ai bambini e ragazzi tra i 3 ed i 18 anni, affetti da malattia rara in ambito reumatologico, quindi anche da una Febbre Periodica.
Con il concorso "Coloro la mia vita", (attualmente in corso), si richiede ai bambini ed ai ragazzi con problematiche reumatologiche di raccontarsi attraverso un disegno.

Per far partecipare il proprio figlio ed avere ulteriori informazioni, i genitori devono rivolgersi al proprio pediatra ospedaliero, il termine per inviare i disegni è il 30 giugno 2014.

La premiazione avverrà a Milano presso il Grand Hotel Villa Torretta il 10 ottobre 2014.

Vedere >> brochure per i genitori pdf 3,4 MB ulteriori info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


__________
[7 Maggio 2014]

Notizie FP

Giovedì 19 e Venerdì 20 Giugno 2014, presso il Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" di Roma, si terrà un corso di perfezionamento su "Malattie Autoinfiammatorie e Metaboliche Rare - Esperienze nei Centri Specialistici" rivolto a medici specialisti nel campo della Medicina Interna, Reumatologia, Pediatria, Neurologia e medici di base.
ulteriori informazioni e programma >>> QUI >> "Malattie Autoinfiammatorie e Metaboliche Rare"
[ 28 maggio 2014 ] download brochure >>> QUI


__________
[2 Maggio 2013]

Attività' AIFP

Sabato 3 Maggio a Roma, Incontro Dibattito sulle Febbri Periodiche, PMA "Pazienti/Medici/Associazione" presso il Policlinico "A.Gemelli" sala 910 ala C, alle ore 10 vedere >>> dettagli .
Per i soci impossibilitati a presenziare all'incontro di sabato 3 maggio a Roma, è possibile assistere in streaming alla presentazione dei Medici Relatori ed al dibattito, collegandosi direttamente, tra le 10 e le 13, al seguente link: diretta


__________
[2 Aprile 2013]
Attività AIFP

L'incontro #nonsolofebbre svoltosi, lo scorso 29 marzo, presso l'aula Magna dell'Ist Gaslini di Genova, ha suscitato molto interesse e si è svolto con successo grazie all'importante sinergia tra AIFP, il gruppo WEB "Mamme e PFAPA" e l'associazione AMRI.
Gli oltre 80 genitori coinvolti nella PFAPA ed altre FP hanno "riversato una pioggia battente" di domande sui relatori invitati da AIFP.
E' stato un momento di incontro medici/famiglie, utile ed importante, che è servito per chiarire molti dei dubbi che assalgono i genitori che hanno un figlio affetto da PFAPA ed in generale da una febbre periodica.

 

 

Per i soci AIFP una pagina dedicata all'evento con foto video e slide (a partire dall'8 aprile)

 


__________
[19 Marzo 2014]

Notizie FP

Ieri la Camera, dopo il ritiro di 8 diverse mozioni, ha approvato con 358 voti favorevoli una mozione unitaria* che impegna il Governo ad istituire il Comitato Nazionale delle Malattie Rare, promuovere la defiscalizzazione delle spese per la ricerca e garantire un accesso universale allo screening neonatale.
Nel testo della mozione viene ricordato anche il gruppo delle 109 Malattie Rare, in cui si trovano la Febbre Mediterranea Familiare e le altre Febbri Periodiche ereditarie che non sono mai state inserite nell'aggiornamento del DM279/2001 nonostante molte promesse e alcuni tentativi falliti.

Speriamo che finalmente l'attuale Governo e le Camere spostino la loro attenzione anche sui problemi dei Malati Rari e cerchino di risolverli o almeno ridurli.

(PC)

* la mozione unitaria porta la firma dei seguenti parlamentari: Binetti (PI), Lenzi (PD), Silvia Giordano (M5S), Palese (FI), Nicchi (SEL), Dorina Bianchi (NCD), Balduzzi (SC), Rondini (LN) e Argentin (PD).

>>> Vedere QUI il testo completo della Mozione unitaria sulle malattie rare (approvata dalla Camera il 18 marzo 2014)


__________
[18 Marzo 2013]
Attività AIFP
Censimento "Centri FP" 2014
 

Anche quest'anno AIFP - Associazione italiana Febbri Periodiche, prosegue il proprio Censimento dei Centri italiani di Diagnosi e Cura per le Febbri Periodiche (Malattie Autoinfiammatorie).


AIFP chiede ai responsabili dei Centri di compilare il nuovo modulo ed inviarlo per e-mail o via FAX.

Il Censimento serve all'associazione AIFP per raccogliere informazioni sui Centri e cercare di promuovere la costituzione di una Rete per la diagnoisi e la cura. Le informazioni raccolte ci servono per rispondere alle richieste dei pazienti, delle famiglie e degli operatori sanitari. Ulteriore finalità è quella di stimare il numero di pazienti per ogni Febbre Periodica presenti in Italia,[...]
 

__________

[4 Marzo 2014]
Notizie FP e Attività AIFP

- Iscrizione AIFP per la CRMO nel sito ORPHANET, il portale delle Malattie Rare e dei farmaci orfani.

L'associazione AIFP è inserita anche nella pagina ORPHANET dedicata alla Osteomielite Cronica Multifocale Ricorrente una malattia autoinfiammatoria chiamata brevemente in italiano con l'acronimo OCMR.
Pertanto da oggi, AIFP può essere ritrovata effettuando una ricerca per nome della malattia e poi selezionando “associazioni di pazienti” nel menu a destra della pagina risultato. I nostri riferimenti sono stati inseriti per le tre pagine orphanet che fanno capo ai codici.

ORPHA324968 (CRMO) - ORPHA2778 (Forma giovanile CRMO) - ORPHA93668 (Forma adulta CRMO)


__________

[17 Febbraio 2014]

Notizie FP e Attività AIFP

- In AIFP una Referente per la CRMO.

Con soddisfazione annunciamo che AIFP ha una nuova Referente per patologia. Si tratta di una mamma di un ragazzo affetto da OCMR, una malattia autoinfiammatoria del gruppo delle "Febbri Periodiche".
Questa mamma, nostra nuova socia è già da tempo attiva nel web per questa patologia avendo realizzato uno specifico blog che è possibile vedere all'indirizzo http://ocmr.blogspot.it/; ora lei è entrata a far parte della squadra di volontari di AIFP come referente per la CRMO condividendo con noi la propria esperienza e competenza.
Il nome esatto della patologia è Osteomielite Cronica Multifocale Ricorrente e l'acronimo in italiano è OCMR; al momento abbiamo notizia di poche decine di persone affette da questa malattia in Italia.
Poiché questa malattia rara ha un nome molto lungo per brevità e semplicità, essa è quasi sempre indicata come CRMO cioè con l'acronimo del nome inglese Chronic Recurrent Multifocal Osteomyelitis per ulteriori informazioni >> vedere CRMO
Come già più volte evidenziato è importantissimo, per noi pazienti e familiari, fare in modo di unire tutte le forze di quelle persone che hanno voglia di occuparsi di Febbri Periodiche e di aiutare. L'essere uniti ci permette di far sentire con una unica voce tutte le problematiche che costituiscono il nostro denominatore comune di malati rari, nei confronti della classe medica, delle amministrazioni pubbliche, delle autorità sanitarie e politiche, al fine di risolverle e migliorare la qualità di vita di pazienti e famiglie.
 
(PC)

__________

[8 Febbraio 2014]
Notizie FP e Attività AIFP
 

Convegno a Genova su PFAPA e altre FP: "#nonsolofebbre"

A Genova ci sarà, sabato 29 Marzo 2014, un nuovo appuntamento AIFP per parlare di Febbri Periodiche.
L'incontro che si terrà presso l'Aula Magna dell'Istituto Gaslini verterà soprattutto sulla PFAPA e le altre febbri periodiche nell'età pediatrica. L'evento è organizzato e promosso da AIFP assieme al gruppo "Mamme e… PFAPA" e con la collaborazione dell'associazione AMRI.
Tra i relatori ci saranno i dottori: M. Gattorno (Ist Gaslini - Genova) , A. Insalaco (Bambino Gesù di Roma) e M. Cattalini (Spedali Civili - Brescia).

>>> altre informazioni

>>> modulo iscrizione


__________
[8 Febbraio 2014]
Notizie FP

Orphanet
Orphanews ItaliaNews : 8 Febbraio 2014
 
Presa in carico e Terapia per i Pazienti

Il Canakinumab nelle malattie reumatiche autoimmuni e autoinfiammatorie

Accedi all’articolo Expert Opinion on Orphan Drugs ; Vol. 2, No. 1, Pages 27-35 ; Gennaio 2014

Continua a leggere..."Artrite idiopatica giovanile"
Continua a leggere..."Malattia di Still a esordio nell'adulto"
Continua a leggere..."Orticaria familiare da freddo"
Continua a leggere..."Sindrome di Muckle-Wells"
Continua a leggere..."Sindrome CINCA"


__________
[5 Febbraio 2014]
Attività AIFP

AIFP su Twitter

Dopo la positiva esperienza di Facebook cominciata nel 2010, AIFP tenta ora l'utilizzo di un altro social network ancora poco usato dalle associazioni, Twitter.
In questi giorni è stato creato un profilo twitter _AIFP_ e presto comincerà il nostro utilizzo anche di questo innovativo strumento di comunicazione.



__________
[21 Gennaio 2013]
Notizie FP e Attività AIFP

Iscrizione AIFP per un'altra FP nel sito ORPHANET, il portale delle Malattie Rare e dei farmaci orfani

L'associazione AIFP è inserita anche nella pagina ORPHANET dedicata alla Sindrome autoinfiammatoria familiare da freddo, tipo 2 una malattia autoinfiammatoria chiamata brevemente ancheFCAS2 ma detta anche Sindrome da febbre periodica ereditaria associata a NALP12 e più brevemente NAPS12.
Pertanto può da oggi essere ritrovata effettuando una ricerca per nome della malattia e poi selezionando “associazioni di pazienti” nel menu a destra della pagina risultato.


__________
[21 Gennaio 2014]
Attività AIFP
 
Nuovo coordinatore Comitato Scientifico AIFP
 
Dopo oltre un anno dall'annuncio ufficiale della costituzione del Comitato Scientifico (CS) AIFP coordinato dal dottor Davide MARTORANA, il Consiglio Direttivo (CD) AIFP ha deciso, dopo aver sentito i diretti interessati e dopo aver avuto da loro parere favorevole, di nominare il dottor Luca CANTARINI quale nuovo Coordinatore del CS AIFP.
Il presidente ed il CD AIFP ringraziano il dottor Davide Martorana ed il dottor Luca Cantarini per la disponibilità dataci e ringraziano tutto il CS AIFP per la collaborazione.

>>> Comitato Scientifico AIFP




 2013




__________
[29 Novembre 2013]
Notizie FP e Attività AIFP
 
Altamura, 14 Dicembre 2013
Altamura, la Febbre ed altro…
2^ edizione - Convegno e Incontro
 

Ad un anno esatto dal primo incontro, si è voluto tornare ad Altamura con una sintesi dello “stato dell’arte”, di quanto nel territorio si è fatto e di quanto ancora ci sia da fare per la Febbre Mediterranea Familiare. Sabato 14 Dicembre si svolgerà ad Altamura (Bari), dalle ore 8.30-13.30 presso l'Ex Monastero del Soccorso il convegno dal titolo "Altamura, la Febbre ed altro…".
L'interessante evento è promosso dall'Università degli Studi di Bari ed ha tra gli altri patrocini, quello dell'Associazione AIFP.
Nel corso del convegno si svolgerà anche un incontro con i cittadini affetti da FMF e le loro famiglie.

>> Vedere il programma




__________
[19 Novembre 2013]
Notizie FP e Attività AIFP
 
Padova 9 e 10 Dicembre 2013
4° "Autoinflammatory days "
Symposium internazionale
 
Per il quarto anno consecutivo, si incontrano a Padova per due giorni, specialisti italiani e stranieri per parlare di Malattie Autoinfiammatorie, tra cui sono comprese le cosiddette "Febbri Periodiche".
L'importante evento (con corso ECM rivolto a 120 medici, 20 infermieri, 10 farmacisti e 5 biologi) è promosso dall'Università degli Studi di Padova ed ha tra gli altri patrocini quello dell'Associazione AIFP.

>> Vedere il programma

__________
[15 Novembre 2013]
Notizie FP
Autoinflammatory syndrome: review including taxonomic, genetic and epidemiological data, along with diagnoses and treatments

15 November 2013 - Fonte: OrphaNews Europe : 15 November 2013

Consult the Pubmed abstract

To read more about "Autoinflammatory syndrome"

Orphanet J Rare Dis. ; 8(1):162 ; October 2013

__________
[13 Novembre 2013]
Attività AIFP
AIFP Associazione amica di Telethon
 
L'Associazione AIFP è entrata ufficialmente nel novero delle "Associazioni Amiche di Telethon".Logo Ass. Amiche Telethon La Fondazione Telethon ha finanziato in questi ultimi anni tre progetti di ricerca nell'ambito delle Febbri Periodiche che vertono su i meccanismi del processo infiammatorio nelle malattie autoinfiammatorie, in particolare nella TRAPS, nelle CAPS e nella FMF.
Due progetti sono già conclusi mentre uno è ancora in corso. Il progetto attualmente in corso, finanziato con fondi forniti da Telethon, è intitolato "IL SISTEMA RECETTORE P2X7/ADENOSINA: UN NUOVO BERSAGLIO PER LA TERAPIA DELLE MALATTIE AUTOINFIAMMATORIE" ed è capitanato dal Prof. Francesco Di Virgilio dell'Università degli Studi di Ferrara.
 
>>> Vedere sito Telethon

__________
[19 Settembre 2013]
Notizie FP
L'ANTICORPO MONOCLONALE CANAKINUMAB E' EFFICACE NELLA SINDROME DI SCHNITZLER
17 September 2013 - Fonte : http://malattierare.sanitanews.it
 
La sindrome di Schnitzler è una malattia rara sottodiagnosticata negli adulti, caratterizzata da febbri eruttive ricorrenti, dolore osseo articolare, ingrossamento dei linfonodi, affaticamento, presenza di componenti monoclonali IgM, leucocitosi e risposta infiammatoria sistemica. La prevalenza non è nota; sono stati descritti circa 150 casi, in particolare in Europa. Esordisce in media a 51 anni con una lieve predominanza maschile. Spesso sono necessari oltre 5 anni per formulare la diagnosi. Il primo segno clinico è di solito un'eruzione cutanea moderata e non pruriginosa.
I risultati di un trial clinico, pubblicati dalla rivista Annals of Rheumatic Diseases, hanno dimostrato l’efficacia e la buona tollerabilità di canakinumab, un anticorpo monoclonale selettivo anti-IL-1β a lunga emivita di pazienti affetti dalla Sindrome di Schnitzler, a suffragare l’importanza del ruolo dell’IL-1β nella patogenesi della malattia. La patologia è attualmente controllata da iniezioni giornaliere di anakinra, un farmaco che agisce contro il recettore dell'interleuchina-1 (IL-1). L’effetto di questa terapia, tuttavia, cessa non appena si interrompono le iniezioni di farmaco. Canakinumab con trattamento mensile endovena inibisce IL-1 beta, una componente fondamentale nel corretto funzionamento delle difese del sistema immunitario. Un’eccessiva produzione di IL-1 beta svolge un ruolo centrale in determinate malattie infiammatorie, e se ne ipotizza un ruolo anche nella patogenesi della sindrome di Schnitzler. Il farmaco agisce neutralizzando IL-1 beta per un periodo protratto, inibendo il processo infiammatorio patologico sistemico e ripristinando l’omeostasi fisiologica. Per approfondimenti

__________
[16 Agosto 2013]
Notizie FP e attività AIFP
Le Malattie Autoinfiammatorie Monogeniche: La nuova frontiera delle Malattie Rare in Reumatologia
 
Si svolgerà a Cortona, il giorno 7 settembre p.v., presso il Teatro Signorelli, un convegno sulle malattie autoinfiammatorie monogeniche presieduto dal Prof. Mauro Galeazzi, Direttore dell'U.O.C. di Reumatologia del Policlinico “Le Scotte”, Università degli Studi di Siena.
AIFP ha dato la propria adesione a questo evento organizzato dall' Associazione "Amici di Francesca".
 
>>> Cliccare QUI per scaricare il programma del convegno

__________
[20 Giugno 2013]
Notizie FP - Fonte:Orphanews Europe 20 Giugno 2013
Familial Mediterranean fever: clinical diagnosis in very young heterozygous children should be made with caution
 
To read more about "Familial mediterranean fever"
Arthritis Rheum. ; 65(6):1654-62 ; June 2013

__________
[18 Giugno 2013]
Notizie FP - Fonte: Articolo AIFP
Presa in carico ed emergenze ospedaliere per le persone con FMF

Segnaliamo alle persone con FMF ed ai genitori con minori affetti da FMF il seguente documento di Orphanet (sito europeo per le Malattie Rare www.orpha.net ). Il documento originale è stato realizzato in lingua francese dal CeRéMAI, Centro di Riferimento francese per le malattie autoinfiammatorie insieme alla AFFMF l'Associazione Francese per le FMF e di recente tradotto in italiano ed adattato alla realtà italiana grazie alla collaborazione del Prof. R. Manna del Policlinico Universiatario A.Gemelli di Roma.
Il documento è dedicato alla presa in carico e alle emergenze ospedaliere per le persone con FMF.
Suggeriamo ai pazienti con FMF ed ai genitori di stampare e tenere sempre con sè queste pagine scaricabili in formato pdf >> QUIe farle consultare, in caso di bisogno, ai propri medici di base (mmg o pls) o in eventuali ricoveri in ospedale.
Il documento raccoglie in modo sintetico ed ordinato, gran parte delle informazioni già presenti in questo sito ed esposte e discusso nei nostri incontri AIFP.
(PC)

__________
[10 Giugno 2013]
Notizie FP - Fonte: Articolo AIFP

Febbri Periodiche finalmente esenti in Veneto.

Per venire incontro alle esigenze dei pazienti residenti in Veneto affetti da una FP, in assenza dell'inutilmente atteso aggiornamento dell'elenco delle malattie rare esenti previste dal DM 279/01 il Centro di riferimento per la malattie reumatiche di Padova in collaborazione con il Registro Regionale delle Malattie Rare del Veneto ha scelto di assimilare al codice delle Immunodeficienze primitive RGC160 le seguenti malattie autoinfiammatorie: Febbre Mediterranea Familiare, Sindrome TRAPS, Sindrome CINCA, Orticaria da freddo, Sindrome di Muckle-Wells, Sindrome da IperIgd, Sindrome CANDLE, Sindrome PFAPA, Sindrome PAPA Sindrome di Blau, Sindrome di Majeed, Sindrome di Schnitzler.
La scelta di inserimento in questa categoria non è casuale, ma frutto dell'esame della letteratura scientifica e pubblicazioni di società scientifiche internazionali di questi ultimi anni, in cui si evince che le malattie autoinfiammatorie hanno dei coinvolgimenti immunologici.
Ci auguriamo che tutte le regioni seguano questo esempio che permette finalmente di monitorare ed assistere con maggior competenza questo gruppo di malattie.
 
In generale sarebbe auspicabile per le persone con una Malattia Rara, viste le promesse mai mantenute dai governi fino ad oggi, che tutte le regioni seguissero l'esempio della Toscana, che alcuni anni fa ha deliberato l'espansione del numero delle Malattie Rare riconosciute dal DM279/01; o meglio ancora sarebbe che i Ministeri della Salute e dell'Economia, insieme e non contrapposti, emettessero un decreto per l'aggiornamento nazionale dell'elenco delle Malattie Rare del DM 279/01.
Una di queste due scelte costituirebbe sia un vantaggio per i malati e famiglie (economico e assistenziale) che per le medesime Regioni o per lo Stato nel suo insieme (di risparmio per visite e ricoveri inutili, indagini o terapie inappropriati e per il rimborso di spese verso altre regioni).
Ci sarebbe una migliore assistenza, una razionalizzazione dei servizi offerti e una ottimizzazione dei Registri di patologie rare, regionali e nazionali, che sarebbero finalmente aggiornati e veramente attendibili e non come gli attuali che sono a volte "adattati" e "gonfiati" in mancanza di norme adeguate per il riconoscimento di tutte le patologie rare presenti in Italia; insomma ci sarebbero una serie di benefici sicuramente riscontrabile dopo poco tempo da tutti.
Quanto dovremo aspettare?
 
(PC)


__________
[06 Giugno 2013]
Notizie FP - Fonte:Orphanews Europe 6 Giugno 2013
Behcet disease: targeted resequencing implicates MEFV, TLR4, and NOD2 as susceptibility genes
 

Consult the PubMed abstract
To read more about "Behcet disease"
Proc Natl Acad Sci U S A ; 110(20):8134-9 ; May 2013


__________
[03 Giugno 2013]
Notizie FP
Nella rubrica del TG2 Medicina33 del 03-06-2013 si è parlato di Febbri Periodiche

Nella puntata della rubrica di Medicina33 andata in onda Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 13:45, su RAIDUE dopo il TG2, vi era un servizio sulle Febbri Periodiche con intervista al Prof. Raffaele Manna direttore del "Centro di ricerca sulle Febbri Periodiche" (CFP), presso il Policlinico Universitario "A.Gemelli" di Roma.
 
Per vedere l'intera puntata del "TG2 - Medicina 33" del 3 giugno 2013 cliccare >> QUI


__________
[22 Maggio 2013]
Notizie FP
In televisione a TG2 Medicina33 il "Centro di ricerca sulle Febbri Periodiche" di Roma

In onda Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 13:45, su RAIDUE dopo il TG2 nella rubrica di Medicina, il servizio sulle Febbri Periodiche con intervista al Prof. Raffaele Manna direttore del "Centro di ricerca sulle Febbri Periodiche" (CFP), presso il Policlinico Universitario "A.Gemelli" di Roma.

__________
[22 Aprile 2013]
Attività AIFP
AIFP partecipa al I° Forum Nazionale delle associazioni che si occupano di malattie reumatiche

L'AIFP partecipa al "I° Forum Nazionale delle associazioni che si occupano di malattie reumatiche" dal titolo "La persona al centro" che si tiene, dal 31 maggio al 1 giugno 2013, ad Abano Terme (Padova) presso il Centro Congressi "Pietro d'Abano" in Largo Marconi 16.
La brochure con il programma è scaricabile qui

__________
[22 Maggio 2013]
Notizie FP (Fonte : malattierare.sanitanews.it 22 Maggio 2013)

A ROMA UN CORSO SULLE MANIFESTAZIONI CUTANEE DELLE FEBBRI RARE
21 May 2013

Il 31 maggio e il 1° giugno 2013 si terrà a Roma il corso postgraduate per internisti,
reumatologi e dermatologi "Rare causes of fever with skin manifestation: from autoinfiammatory diseases to lysosomal diseases". L'evento, organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha ricevuto il patrocinio della Società italiana di Medicina Interna e dalla International Society for Autoinflammatory diseases e sarà trasmesso in streamimg in tutte le sedi europee che ne hanno fatto richiesta. Sono previsti 18 crediti formativi. Per approfondimenti


__________
[23 Aprile 2013]
Notizie FP (Fonte : Newsletter Orphanews 23 Aprile 2013)

(original by Newsletter Orphanews 23 Aprile 2013)


Autoinflammatory diseases: results from the Eurofever Registry and a literature review proposed as a basis for therapeutic guidelines

Consult the PubMed abstract

To read more about "Familial mediterranean fever"
To read more about "Cryopyrin-associated periodic syndrome"
To read more about "TRAPS syndrome"
To read more about "Mevalonate kinase deficiency"
To read more about "Pyogenic arthritis - pyoderma gangrenosum - acne"
To read more about "Sterile multifocal osteomyelitis with periostitis and pustulosis"
To read more about "NALP12-associated hereditary periodic fever syndrome"
To read more about "Marshall's syndrome with periodic fever"


Arthritis and Rheumatism ; 72(5):678-85 ; May 2013

(traduzione AIFP)


Malattie
Autoinfiammatorie: risultati dal Registro Eurofever e una revisione della letteratura ha proposto come base per linee guida terapeutiche
Consultare l'abstract su PubMed

Per saperne di più su"Febbre Mediterranea Familiare"
Per saperne di più su "Sindrome Periodica Associata alla Criopirina"
Per saperne di più su"Sindrome
TRAPS"
Per saperne di più su "Deficit di mevalonato chinasi"
Per saperne di più su "Artrite piogenica - pioderma gangrenoso - acne"
Per saperne di più "Osteomielite multifocale sterile con periostosi e pustolosi"
Per saperne di più su "Sindrome da febbre periodica ereditaria associata a NALP12"
Per saperne di più su "Sindrome di Marshall con febbre periodica"


"Arthritis and Rheumatism"; 72 (5) :678-85, maggio 2013



__________
[22 Aprile 2013]
Attività AIFP
Il 20/04 si è svolto a Bologna un incontro/dibattito aifp tra medici e pazienti

Si è svolto sabato 20 aprile a Bologna, presso il padiglione un aula del padiglione 13 di Pediatria del Poloclinico universiatario "S.Orsola", l'incontro/dibattito AIFP dal titolo "Medici e pazienti a confronto sulle Febbriperiodiche".
L'incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi pazienti e familiari coinvolti nel problema delle Febbri periodiche, è stato molto interessante ed un importante momento per conoscersi e confrontarsi. In particolare lo è stata interessante la sessione delle domande e della discussione che è stata molto "partecipata", anche grazie alla la presenza di molte mamme di bambini con la PFAPA, che avevano molte domande da fare ed esperienze da condividere. Oltre della PFAPA si è parlato di Febbri di Origina sconosciuta (FUO) e delle altre Febbri Periodiche (FMF, TRAPS...) . E' stato evidenziato che il numero delle febbri periodiche (autoinfiammatorie) note sta crescendo ed ormai sono oltre una quindicina.
Queste malattie non sono ancora "riconosciute" dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN) anche se il Tavolo Tecnico interregionale, da molti anni, le ha proposte inserendole in una prima lista di 109 malattie; questa lista purtroppo,non è mai stata ratificata dai ministeri competenti succeduti in quasi un decennio.
Ci si augura oggi che con il prossimo governo ci sia una maggiore sensibilità per questi problemi e si decida dia aggiornare finalmente la lista di Malattie Rare riconosciute dal Decreto Ministeriale n. 279 del 2001 se pur oltre 10 anni di ritardo rispetto ai tempi stabiliti dal decreto stesso.

I soci AIFP troveranno fra qualche giorno, nell'area soci (GAIFP) di questo sito un resoconto dell'evento, le presentazioni e le registrazioni audio e video degli interventi e del dibattito.

__________
[17 Aprile 2013]
Notizie FP (Fonte : Newsletter Orphanews Italia 17 Aprile 2013)

Amiloidosi secondaria: il tocilizumab prevede la regressione rapida dell’attività della malattia e può prevenire la progressione dei disturbi renali
Leggi l’abstract su PubMed
Continua a leggere..."Amiloidosi secondaria"
Ann Rheum Dis ; 72(3):464-5 ; marzo 2013

Sindrome di Blau: il blocco del segnale dell’IL-1 con il canakinumab può essere un’interessante opzione terapeutica quando i trattamenti convenzionali falliscono
Leggi l’abstract su PubMed
Continua a leggere..."Sindrome di Blau"
Arthritis Rheum ; 65(2):513-8 ; febbraio 2013
__________
[18 Marzo 2013]
Attività AIFP
Le informazioni per i pazienti.
:: Colchicina ed interazione con farmaci e alimenti
 
Nell' area GAIFP riservata ai soci AIFP stiamo gradualmente inserendo una serie di pagine utili per i pazienti con una FP e per le loro famiglie. Tra le tante informazioni raccolte nel tempo, mettiamo oggi qui a disposizione per di tutti gli utenti del sito, un documento utile per i pazienti in terapia con COLCHICINA.

E' infatti molto importante per chi è in terapia con la Colchicina sapere quali sono i farmaci da evitare, se possibile o comunque da somministrare con una certa cautela. Il documento pdf è scaricabile >>
[QUI Colchicina- interazione con altri farmaci ed alimenti]

__________
[5 Marzo 2013]
Attività AIFP
Prossimo eventi AIFP.
Si svolgeranno a Bologna, Sabato 20 Aprile 2013, presso il padiglione 13 aula 5 dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Sant'Orsola - Malpighi",
- il prossimo incontro AIFP sulle Febbri Periodiche
e
- l'Assemblea annuale AIFP.
 
[leggi tutto]




__________
[05-Febbraio 2013]
Attività' AIFP
Censimento Centri FP
 

Anche quest'anno AIFP -Associazione italiana Febbri Periodiche, intende fare un Censimento dei Centri di Diagnosi e Cura per le Febbri Periodiche (Malattie Autoinfiammatorie) in Italia.


AIFP chiede ai responsabili dei Centri di compilare il nuovo modulo ed inviarlo per e-mail o via FAX.

Il Censimento serve all'associazione AIFP per raccogliere informazioni sui Centri e cercare di promuovere la costituzione di una Rete per la diagnoisi e la cura. Le informazioni raccolte ci servono per rispondere alle richieste dei pazienti, delle famiglie e degli operatori sanitari. Ulteriore finalità è quella di stimare il numero di pazienti per ogni Febbre Periodica presenti in Italia,[...]
 

__________
[17-Gennaio 2013]
Attività' AIFP
Nuova area del sito per i Soci
 
E' attiva da oggi 17 gennaio 2013 la nuova AREA SOCI AIFP. Si tratta di una nuova versione del vecchio gruppo GAIFP che era riservato ai pazienti e alle famiglie nelle pagine dei gruppi di Yahoo.vecchio logo GAIFP

In questa parte nuova parte del sito dell'AIFP da oggi ci saranno più sezioni di approfondimento riservate alle varie tipologie di Soci.
Una prima parte comune per tutti i Soci, una seconda per i soci con malattia o i genitori con bambini o ragazzi con FP ed infine una parte riservata ai Soci che fanno parte dello Staff (Consiglio Direttivo, Referenti Regionali, Referenti patologia e volontari in generale)
 

__________
[15-Gennaio 2013]
Notizie FP
19 Gennaio 2013 - Corso ECM
" Febbri Periodiche
facciamo emergere il sommerso!!! "
c/o Aula edificio 11 Università Federico II - Napoli


Corso ECM " Febbri Periodiche
facciamo emergere il sommerso!!! "
Data: 19 gennaio 2013
Località: Napoli
 

__________
[14-Gennaio 2013]
Notizie FP
- 17-19 Gennaio 2013 - 16° Convegno " Patologia immune e malattie orfane "


16° Convegno " Patologia immune e malattie orfane "
Data: 17- 19 gennaio 2013
Località: Torino

-
Durante l'annuale Convegno sulle patologie immuni e rare, che si tiene a Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra Via Nino Costa 8, si parla anche di Malattie Autoinfiammatorie.
Il convegno è organizzato dal CMID - Centro di Ricerche di Immunopatologia e Documentazione su Malattie Rare, dalla Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Immunologia Clinica e dal Coordinamento Rete Interregionale delle Malattie Rare del Piemonte e della Valle d’Aosta.
 
>> vedi programma





2012



__________
[29-Novembre 2012]
Notizie FP

- 22-26 Maggio 2013 - 7° Congresso Internazionale ISSAID (International Society of Systemic Auto-Inflammatory Diseases)
FMF-SAIDS2013
Autoinfiammazione 2013: 7° Congresso Internazionale della Società Internazionale delle Malattie Auto-infiammatorie Sistemiche

Data: 22- 26 maggio 2013
Località: Losanna, Svizzera

L'incontro rappresenterà un'opportunità unica per riunire esperti provenienti da tutto il mondo per discutere le ultime questioni scientifiche e cliniche su vari argomenti, tra cui le sfide dei nuovi trattamenti per le Malattie Autoinfiammatorie come la Febbre Mediterranea Familiare, le nuove malattie monogeniche autoinfiammatorie, la malattia di JIA (Artrite Idiopatica Giovanile) con insorgenza sistemica, la Malattia di Behçet, le malattie granulomatose, l’Amiloidosi, e altre patologie.
>> Per maggiori informazioni


__________
[17-Novembre 2012]
Attività AIFP

- In AIFP una volontaria referente per la PFAPA.
Da pochi giorni AIFP ha intrapreso una proficua collaborazione con una mamma molto attiva che ha creato su facebook una pagina personale di solidarietà informazione e auto-aiuto chiamato "Mamme E Pfapa Italia" per la PFAPA (una febbre periodica prevalentemente infantile), ha anche creato ed amministra il Forum web "mamme e... pfapa" e un blog omonimo.
Questa mamma, ora nostra socia, è entrata a far parte della squadra di volontari di AIFP per questa patologia di cui lei è adesso la Referente AIFP, continuando però anche a gestire le proprie attività create precedentemente.
E' secondo noi importantissimo unire tutte le forze delle persone che si occupano di Febbri Periodiche per far sentire con una unica voce, di genitori e pazienti, le problematiche che costituiscono il nostro denominatore comune, nei confronti della classe medica, delle amministrazioni pubbliche, delle autorità sanitarie e politiche.


__________
[27-Ottobre 2012]
Attività AIFP

- HonCode
In data 26 ottobre 2012, "Health On the Net Foundation" ha rinnovato, al sito www.febbriperiodiche.it dell'AIFP, la concessione di esporre il bollino HonCode dopo il positivo superamento della consueta verifica periodica di conformità al Codice di Condotta HONcode. Il certificato HONcode è valido per i prossimi due anni.


__________
[26-Settembre 2012]
Attività AIFP

- Comunicato AIFP - Comitato Scientifico

26-09-12 - Comunicata l'istituzione del Comitato Scientifico AIFP
Durante l'incontro dibattito "Oggi parliamo di Febbri Periodiche" tenutosi a San Giorgio a Cremano (Napoli), Domenica 23 Settembre 2012, presso Villa Bruno, è stato resa nota l'istituzione a la composizione del Comitato Scientifico dell'Associazione Italiana Febbri Periodiche ed è stata sottolineata l'importanza di questo nuovo fondamentale passaggio operativo nella propria attività.

Il comunicato che è stato letto durante l'incontro da Tiziana Montrone, Vicepresidente AIFP, è visibile a questo link >> Comunicato - Comitato Scientifico AIFP.


__________
[6-Settembre 2012]
Attività AIFP

- Incontro AIFP sulle Febbri Periodiche

23-09-12 - "Oggi parliamo di Febbri Periodiche" -
Si svolgerà a San Giorgio a Cremano (Napoli), Domenica 23 Settembre 2012 alle ore 10.00, un incontro dibattito sulle Febbri Periodiche, che sono un gruppo di circa una dozzina di Malattie Rare classificate da pochi anni come sindromi o malattie autoinfiammatorie.
Sarà un'importante occasione sia per i medici di base (mmg e pls), che potranno entrare a diretto contatto con questa realtà ancora poco nota, sia per i pazienti e le famiglie per confrontare le proprie esperienze e porre domande ed infine per tutti quanti sarà un'occasione per conoscere e riflettere sui problemi delle malattie rare ancora poco considerate dall'assistenza sanitaria e dagli organi competenti. Questa "nuova realtà" diviene invece, giorno dopo giorno, un'emergenza sociosanitaria sempre più rilevante. con la continua scoperta di nuove malattie e terapie, con l'aumento dei casi diagnosticati ed il relativo 'aumento di richieste assistenziali.

[ulteriori informazioni]


__________
[3-Settembre 2012]
Notizie AIFP

- INDAGINE WEB e Malattie Rare

Indagine sull'uso di Internet nelle famiglie e pazienti di Malattie Rare

AIFP aderisce e collabora, mediante il proprio sito web www.febbriperiodiche.it, all'indagine studio avviato dall’Ospedale Bambino Gesù insieme alla Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO FIMR onlus, per valutare l’utilizzo di Internet da parte delle famiglie di persone affette da malattie rare.

[leggi tutto]


__________
[17-Giugno-2012]
Notizie AIFP

- AVVISO

AVVISO PER GLI UTENTI REGISTRATI.
A causa di un problema tecnico, gli account di registrazione a questo sito effettuati tra il 21 gennaio 2012 e il 16 giugno 2012 sono stati cancellati.
Preghiamo pertanto gli utenti registrati in quel periodo, che volessero riaccedere alle pagine riservate del sito, di rifare la propria registrazione in questo link.

Ci scusiamo per il disagio recato.

Staff AIFP


__________
[6-Giugno-2012]

Notizie FP

I risultati di canakinumab, oggi comunicati a Berlino all’Eular [The European League Against Rheumatism], che dimostrano l’efficacia di canakinumab [nome commerciale Ilaris e prodotto dalla Novartis] contro l’Artrite Sistemica Idiopatica giovanile e le TRAPS, rare patologie autoinfiammatorie a esordio infantile.

"Canakinumab, efficace contro SJIA e TRAPS"

Annunciati i risultati di due studi condotti da Novartis sulla molecola ACZ885 (canakinumab), anticorpo monoclonale interamente umano che inibisce la citochina interleuchina 1 beta (IL-1). Il primo studio, di Fase III, si è rivolto ai pazienti con artrite giovanile sistemica idiopatica (AIGS), una patologia autoinfiammatoria rara, debilitante e potenzialmente letale, e ha riscontrato, al termine del periodo placebo-controllato, l’inattività della patologia nel 62% dei soggetti. Il secondo, di Fase II, ha coinvolto i pazienti affetti da sindrome periodica associata al recettore del fattore di necrosi tumorale (TRAPS)e ha evidenziato una significativa riduzione dei sintomi legati alla rara sindrome febbrile periodica.
Entrambi i trial hanno raggiunto gli endpoint prefissati, mostrando inoltre come, in cinque mesi, un terzo dei pazienti abbia potuto fare a meno del regime steroideo.
Lo studio di Fase III ha confermato il profilo di sicurezza e tollerabilità di ACZ885: sulla base di questi risultati il farmaco verrà presentato alle autorità regolatorie entro il 2012.

Ha commentato il Prof. Alberto Martini, Professore di Pediatria presso l’Università di Genova e Direttore della Reumatologia Pediatrica all’Istituto di Ricerca G. Gaslini: “Nella pratica clinica, il nostro obiettivo è aiutare i bambini affetti da artrite idiopatica sistemica giovanile (AIGS) a condurre una vita normale. È incoraggiante vedere come in questo studio clinico molti pazienti si siano liberati dai sintomi dell’AIGS”, "È positivo anche che un terzo dei pazienti abbia raggiunto con ACZ885 un controllo dei sintomi sufficiente per permettere loro di interrompere completamente la terapia con corticosteroidi”.

[Nota AIFP : L'intero testo del Comunicato Stampa della Novartis è disponibile nell'Area SOCI cliccando su "NEWS"]


__________
[25-Maggio-2012]

Notizie FP / attività AIFP

- RareConnect
RareConnect è il nuovo nome che ha assunto la Community internazionale online per le Malattie Rare (il vecchio era RareDiseaseCommunities). La Community di pazienti con Malattie Rare è frutto di un progetto congiunto di Eurordis(Rare Disease Europe) e NORD (National Organizatione for Rare Disorders) a cui AIFP ha aderito da oltre un anno nelle comunità dedicate alle CAPS e alla FMF Nel sito http://www.rareconnect.org/it/ Potete trovare le pagine dedicate alle "nostre" patologie cliccando in basso nell'area dal titolo "Visita una comunità".
__________
[25-Maggio-2012]

attività AIFP

- Incontro/assemblea AIFP aprile 2012
L'incontro annuale AIFP si è tenuto quest'anno a Firenze lo scorso 28 aprile, con la partecipazione dei professori Romina Gallizzi e Raffaele Manna. E' disponibile per i soci la registrazione video/audio delle relazioni fatte dai due professori e le risposte date alle domande dei pazienti. I soci possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per avere ulteriori dettagli.

Comitato Scientifico - comunicato 23-09-2012

Comunicato Stampa

 

San Giorgio a Cremano, 23/09/2012

 

 L’Associazione Italiana Febbri Periodiche (AIFP) ha un proprio Comitato Scientifico

 L’Associazione Italiana Febbri Periodiche (AIFP) ha fatto un nuovo significativo passo avanti: la creazione di un Comitato Scientifico.

Il Comitato scientifico è un organo consultivo e di appoggio al Consiglio Direttivo che ha il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio, la ricerca e l’assistenza delle persone con queste malattie. Rappresenta inoltre un’interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo scientifico ed accademico.

Il Comitato Scientifico è l’organo di consulenza per l’approccio interdisciplinare alla malattia in favore dei pazienti affetti dalle febbri periodiche familiari, ed ha una funzione di coordinamento dell’attività scientifica. Pertanto è in grado di proporre e coordinare riunioni scientifiche e seminari sulla malattia.

 Cosa fa il Comitato Scientifico AIFP?

I membri del Comitato Scientifico discutono quali siano le iniziative più opportune e più concrete per promuovere la ricerca e migliorare l’assistenza delle persone affette da febbri periodiche familiari in Italia. Sarà compito dei membri del Comitato Scientifico mantenere tra i propri interessi scientifici prioritari le Febbri Periodiche Ereditarie sia in termini di aggiornamento sia di attività clinica e di ricerca.

Un ulteriore ruolo importante dei membri del Comitato Scientifico sarà quello di collaborare nel realizzare, in stretta sintonia con il Consiglio Direttivo dell’AIFP, le iniziative formative e divulgative in ambito scientifico che l’Associazione riterrà opportuno programmare ed attivare.


 

Da chi è composto il Comitato Scientifico dell’AIFP?

Leggi tutto...

NEWS - Novità FP e attività AIFP

  [23 Febbraio 2022]  Notizie FP 

  :: CAPS Sindromi periodiche associate alla Criopirina: 20 anni di scoperte, e nuove speranze per il futuro

 

  Un convegno sulle CAPS /NOMID  di ISSAID ( International Society of Systemic Auto-Inflammatory) trasmesso il 5 marzo 2022  online dalle ore 11 (CEST), in inglese con traduzione in varie lingue e promosso dall'associazione statunitense Autoinflammatory Alliance [The NOMID alliance].

 

 

per isciversi cliccare QUI 



 [10 Gennaio 2022]  Notizie FP 

:: Finalmente anche in Italia la Colchicina LIRCA è ufficialmente indicata per le terapia della Febbre Mediterranea Familiare

   

   Nel periodo delle feste di fine anno 2021 ed i nuovo anno 2022, un regalo per i pazienti con FMF in cura con colchicina da parte del sito della AIFA.

  Pubblicati finalmente nel sito dell' AIFA i documenti informativi relativi alla Colchicina LIRCA (Acarpia) aggiornati con l'indicazione per la Febbre Mediterranea Familiare


>>>Leggi l'articolo 




  [29 Dicembre 2021]  Notizie FP  e attività AIFP

 ::Sondaggio "Malattie autoinfiammatorie e COVID-19"

 

  I pazienti con malattie autoinfiammatorie che si sono infettati con il Covid-19 sono invitati dal "Centro Febbri Periodiche" di Roma a registrare l'esito dell'infezione con il sondaggio per monitorare questa situazione.
  Si tratta di un sondaggio anonimo creato nel sito Monkey Survey ed approvato dal Comitato Etico del Policlinico "A.Gemelli" di Roma.

L'impegno per la compilazione è di circa 3 minuti.
https://it.surveymonkey.com/r/YWLBD9D 



[9 Novembre 2021]  Notizie FP  e attività AIFP

  :: "Share your story!"  

  Al XIX congresso del Gruppo di Reumatologia della Società Italiana Pediatrica  (che si è svolto a Palermo dal 21 al 23 ottobre 2021) i rappresentanti delle associazioni pazienti di reumatologia pediatrica AIFP, AMRIAPMARRLeoncini coraggiosiMARIS e REMARE hanno letto con attenzione e apprezzato tutti i racconti pervenuti.

 All’unanimità hanno deciso di premiare per la categoria adolescenti “La storia di Anna”; per la categoria giovani “il bastone e la carota “ e per la categoria adulto ad esordio pediatrico “Stefy”.

>>> prossimamente le storie QUI



 [5 Ottobre 2021]  Notizie FP  e attività AIFP

  :: Share your story! Raccontaci la tua storia, è importante

 In occasione del XIX congresso del Gruppo di Studio di Reumatologia della Società Italiana di Pediatria “La Reumatologia Pediatrica a porte aperte: dalla culla alla transizione” (che si svolgerà a Palermo dal 21 al 23 ottobre 2021) le associazioni dei pazienti affetti da patologie reumatologiche in età pediatrica lanciano un contest dedicato all’esperienza di vita dei bambini e giovani che convivono con malattie reumatologiche, patologie spesso rare e poco conosciute, raccontata preferibilmente dagli stessi pazienti o dalle loro famiglie.

>>> Leggi tutto l'articolo QUI



 [Agosto 2021]

Notizie FP e Attività AIFP

 

MyFEVER È L'APP PER I PAZIENTI CON MALATTIE AUTOINFIAMMATORIE
 
 La app myFEVER è stata totalmente co-creata con pazienti, con la collaborazione del Prof. De Benedetti e della Dr.ssa Federici e l’agenzia Cloud-R. 

 



"myFEVER è un diario digitale in grado di supportare la gestione della malattia da parte dei pazienti e delle loro famiglie e di migliorare la comunicazione medico-paziente.

myFEVER è stata progettata e realizzata in co-design, un metodo innovativo che ha coinvolto pazienti e medici con  l’obbiettivo di catturare i bisogni della vita reale dei pazienti e delle loro famiglie.
Il risultato è quindi una soluzione semplice e creata su misura per i pazienti e delle loro famiglie."

                                                                                    Prof. De Benedetti (U.O.C. Reumatologia, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma, Italia)


>>> Leggi tutto l'articolo QUI




 [5 Luglio 2021]

Notizie FP e Attività AIFP

:: Il Manifesto delle malattie autoinfiammatorie rare:
uno strumento educazionale per promuovere la conoscenza e migliorare la gestione di queste malattie

"Creato da Novartis insieme a organizzazioni di pazienti, esperti e pazienti, il manifesto mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione delle malattie autoinfiammatorie rare e migliorare la vita delle persone che vivono con queste condizioni."

Introduzione

  Le malattie autoinfiammatorie rare sono un gruppo di patologie rare, emergente e in rapida evoluzione, caratterizzate da attacchi spontanei e invalidanti di infiammazione sistemica, che includono febbri ricorrenti, eruzioni cutanee e grave affaticamento.1–6 Il Manifesto delle malattie autoinfiammatorie rare è stato sviluppato in collaborazione con il Rare Autoinflammatory Disease Council (un gruppo internazionale di pazienti, professionisti della salute e organizzazioni di pazienti) per invitare gli interlocutori coinvolti a riflettere su come migliorare il percorso clinico del paziente.

Obiettivi
  Il Manifesto si propone di esaminare i bisogni dei pazienti con malattie autoinfiammatorie rare e di identificare azioni concrete per aspetti cruciali del percorso clinico del paziente, al fine di migliorare la gestione di queste malattie.
 
>>>Leggi tutto l'abstract QUI

 [22 marzo 2021]

 Attività AIFP

:: nuovo appello associazioni pazienti, priorita' vaccinazione per malati reumatologici, immunologici e rari

Ministro della Salute
Roberto Speranza
Presidente della Conferenza Stato Regioni
Stefano Bonaccini
Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19
Francesco Paolo Figliuolo
Presidente FNOMCeO
Filippo Anelli
Segretario Nazionale FIMMG
Silvestro Scotti

 

Oggetto: categoria vulnerabili / fragili specifica

Gentilissimi,

come coordinamento Associazioni per la Malattie reumatologiche immunologiche e rare stiamo rilevando una fortissima criticità in merito all’identificazione da parte delle Regioni della categoria di soggetti vulnerabili rientrante nell’Area di Patologia “Malattie autoimmuni – immunodeficienze primitive” – indicata nelle “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” tra le categorie prioritarie nella vaccinazione in ragione dell’elevato rischio di eventi avversi in caso di infezioni da COVID-19.

La summenzionata categoria è davvero molto ampia – oltre 120 le patologie rientranti – ma per alcune di esse si deve avere particolare attenzione in caso di infezione da COVID 19 per l’evoluzione della patologia stessa –danno d’organo polmonare – per il trattamento farmacologico (immunosoppressori) e per la gestione della patologia stessa.

I responsabili delle varie associazioni hanno partecipato a molti tavoli di lavoro a livello locale con clinici e amministratori e come coordinamento siamo certi di fare cosa gradita, giusta e corretta nei confronti dei pazienti, nell’inviarvi una sintesi delle patologie e relativi codici riconosciuti come estremamente vulnerabili in base allo stadio di malattia e fase di trattamento.

Questi codici purtroppo non sono esaustivi in quanto molti pazienti, nella presa in carico ospedaliera, possono non aver proceduto alla certificazione degli stessi. Diventa importante quindi un incrocio con la filiera del farmaco (immunosoppressori) per identificare e raccogliere anche coloro che non hanno la certificazione di esenzione. Data l’estrema “urgenza” diventa indispensabile che almeno per la categoria di cui siamo rappresentanti sia prevista la possibilità da parte dello specialista di riferimento di poter indicare i soggetti che eventualmente per la recente messa in terapia e/o diagnosi siano meritevoli di rientrare nell’elenco di prioritarizzazione vaccinale.

Siamo quindi a chiedervi con forza di dare un segnale centrale ed univoco affinché non si creino assurde disomogeneità a livello regionale per l’ambiguità applicativa di un concetto ampio come quello di “malattie autoimmuni”, con l’esposizione a maggiore rischio di persone la cui posizione di fragilità e il lungo periodo indotto dalla pandemia hanno già di per sé costituito un fattore negativo importante sull’evoluzione e presa in carico della patologia di cui sono affetti.

E’ forte quindi la necessità di una indicazione specifica per questa categoria da parte del Ministero / ISS.

In chiusura ci preme segnalarvi anche un ultimo aspetto che sta producendo non poco disagio nelle persone fragili che rappresentiamo: sarebbe auspicabile una maggiore sobrietà e coordinamento nelle strategie informative messe in atto dalle regioni – assistiamo sempre più spesso ad una “gara” per arrivare “primi” alla presentazione delle liste di vaccinazione / come di ogni novità in tal senso. Sebbene questo aspetto sia molto complesso, forse più dello sviluppo di un farmaco… vogliamo farvi arrivare il nostro pensiero in merito all’importanza di creare un coordinamento/regia per la diffusione dei messaggi legati almeno alla campagna vaccinale in senso stretto, per agevolarne al massimo la sua buona riuscita.
Vi chiediamo inoltre di chiarire la vaga dicitura “conviventi” che sta creando non poche problematiche a chi deve definirli e autorizzarne la vaccinazione .

Ringraziando per l’attenzione che siamo sicuri non ci farete mancare, restiamo in attesa di Vs gentile risscontro in merito all’approvazione/adozione a livello centrale (Ministero/ISS) di una categorizzazione dell’area Malattie autoimmuni – immunodeficienze primitive per la prioritarizzazione della campagna vaccinale.
Roma, 21 marzo 2021

Coordinatori delle Associazioni delle patologie reumatologiche immunologiche e rare
  Silvia Tonolo cell. 340 3770688
  Maddalena Pelagalli cell. 338 6318327
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

ASSOCIAZIONI FIRMATARIE AFFERENTI AL COORDINAMENTO

ABAR    
Associazione Bresciana Artrite Reumatoide

ADIPSO
Associazione per la Difesa degli Psoriasici

AIFP
Associazione Italiana Febbri Periodiche

AILS
Associazione Italiana Lotta Alla Sclerodermia

AISF
Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica

AMAREC
Associazione Malattie Reumatiche Croniche

AMREI
Associazione Malattie Reumatiche Infantili

AMRER
Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna

AMRI
Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili

A.N.I.Ma.S.S.
Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren

ANMAR ONLUS
Associazione Nazionale Malati Reumatici

APMARR
Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare

ARG ITALIA
Associazione Artrite Reumatoide Giovanile

AS.MA.RA.
Associazione Sclerodermia ed altre Malattie Rare

ATMAR
Associazione Trentina Malati Reumatici

GILS ODV
Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia

GRUPPO LES
Gruppo Italiano per la Lotta contro il Lupus Eritematoso Sistemico

IL VOLO
Associazione Malattie Reumatiche del Bambino Onlus

LEONCINI CORAGGIOSI ODV
Associazione Leoncini Coraggiosi ODV

MARIS ODV
Associazione Malattie Reumatiche Infantili Sicilia Onlus

REMARE ONLUS
Associazione per le Malattie Reumatiche ed Autoinfiammatorie Pediatriche

SIMBA
Associazione Italiana Sindrome E Malattia Di Behcet

 


 [17 marzo 2021]

 Attività AIFP

::Webinar:"Dal pediatra reumatologo al reumatologo dell’adulto: la transizione"
Giovedì 18 marzo 2021, alle 18.30 

18-3-2021

  In occasione del WORLD YOUNG RHEUMATIC DISEASES DAY 2021, si terrà il webinar “Dal pediatra reumatologo al reumatologo dell’adulto: la transizione”.

L’evento è promosso ed organizzato da 6 associazioni pazienti:
AIFP – ASSOCIAZIONE ITALIANA FEBBRI PERIODICHE,
AMRI APS – ASSOCIAZIONE PER LE MALATTIE REUMATICHE INFANTILI,
APMARR APS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PERSONE CON MALATTIE REUMATOLOGICHE E RARE,
LEONCINI CORAGGIOSI ODV,
MARIS ONLUS – ASSOCIAZIONE MALATTIE REUMATICHE INFANTILI SICILIA,
ASSOCIAZIONE REMARE ONLUS

I relatori che interverranno nel corso del webinar sono:

Prof. Marco Cattalini, pediatra, Università degli Studi di Brescia – Clinica Pediatrica ASST Spedali Civili di Brescia

Eva Sestagalli,  giovane paziente

Dott.ssa Micol Frassi, reumatologa, c/o Immunologia e Reumatologia – Clinica ASST Spedali Civili di Brescia

Dott.ssa Elena Pescio, psicologa psicoterapeuta

Moderatore: Dario Francolino, Docente di comunicazione scientifica – CUOA Altavilla Vicentina

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming Giovedì 18 Marzo 2021 dalle 18.30 alle 19.30 sulle PAGINA FACEBOOKfacebook di AIFP* di APMARR e LEONCINI CORAGGIOSI, ed il canale Youtube di APMARR APS

*AVVISO IMPORTANTE relativo al WEBINAR del 18-3-2021
A causa di un imprevisto, la diretta streaming odierna non sarà disponibile come precedentemente detto nella pagina facebook di AIFP ma lo sarà solo sulle PAGINE FACEBOOK di APMARR e LEONCINI CORAGGIOSI, ed il canale Youtube di APMARR APS

  [08 marzo 2021]

 Attività AIFP

:: appello associazioni pazienti, priorita' vaccinazione per malati reumatologici, immunologici e rari

 

COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PAZIENTI CON PATOLOGIE REUMATOLOGICHE, IMMUNOLOGICHE E RARE

Ministro della Salute
Roberto Speranza
Presidente della Conferenza Stato Regioni
Stefano Bonaccini
Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19
Francesco Paolo Figliuolo
Presidente di Farmindustria
Massimo Scaccabarozzi
Segretario XII Commissione
Affari Sociali e Sanità
Camera dei Deputati
Fabiola Bologna
Presidente FNOMCeO
Filippo Anelli
Segretario Nazionale FIMMG
Silvestro Scotti


Il Coordinamento di Associazioni di pazienti affetti da patologie reumatologiche, immunologiche e rare presenti su tutto il territorio nazionale, vuole portare alla vostra attenzione il bisogno dei nostri pazienti che, oltre a vivere una forte, se non drammatica, criticità assistenziale dovuta alla riorganizzazione dei servizi specialistici a seguito dell’emergenza COVID-19, sono ora fortemente preoccupati, non vedendo una chiara organizzazione in merito alla vaccinazione anti SARS-COV 2.

La programmazione e l’organizzazione vaccinale devono partire, per loro, in modo omogeneo in tutte le Regioni. Dal momento che le nostre patologie sono multidisciplinari, è cruciale coinvolgere i medici di medicina generale affinché si interfaccino con lo specialista reumatologo o immunologo, per stabilire il meglio per il paziente.

La nostra preoccupazione è legata proprio alla disomogeneità, alla poca conoscenza delle nostre patologie e soprattutto perché secondo le linee guida nazionali sulla vaccinazione a cui fanno riferimento le regioni, i pazienti che rappresentiamo dovrebbero essere inseriti dopo gli over 80, nella II fase, tra le persone estremamente vulnerabili (indipendentemente dall’età), ovvero pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive e conviventi, grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza e conviventi; immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico e conviventi. Siamo a chiedere più trasparenza e chiarezza su questi punti, le nostre patologie hanno dei codici di esenzione, che spesso vengono sostituite da un’esenzione totale o esenzione per reddito e non viene riconosciuta la patologia principale, quindi si rischia lo slittamento della vaccinazione.

Considerando anche che molti pazienti sono pediatrici siamo a sollecitare di inserire nella II fase di vaccinazione i genitori e caregiver. I tempi non certi e la mancanza di comunicazione univoca, stanno creando ansia e stress che certo non giovano alle loro fragilità. Molti pazienti, inoltre, pur con gravi difficoltà, svolgono una vita lavorativa attiva e l’arrivo desiderato e tanto auspicato dei vaccini anti-COVID-19 ha aperto una strada di speranza per tutti e, maggiormente, per chi sconta una condizione di salute compromessa e precaria.

Vogliamo sollecitare inoltre le Aziende Farmaceutiche a impegnarsi a rispettare la produzione e la distribuzione delle dosi vaccinali sufficienti a procedere con una campagna di vaccinazione nazionale ampia ed efficace.

L’attuale emergenza ha richiesto un sacrificio per tutti i pazienti, reumatologici e non, e l’impatto sulla popolazione che rappresentiamo chiede ora con determinazione la loro inclusione nelle priorità vaccinali al fine di tutelarne la salute e la buona gestione delle patologie stesse. Si tenga presente che ancora molte realtà sono chiuse causa emergenza COVID, e il riferimento per molti pazienti è il medico di medicina generale.

Certi di ottenere un riscontro rapido e positivo, perché anche queste patologie non aspettano, corrono veloci, e possono essere molto invalidanti,

Vi ringraziamo per vostro impegno.


Roma, 6 marzo 2021


ASSOCIAZIONI FIRMATARIE AFFERENTI AL COORDINAMENTO
ABAR
Associazione Bresciana Artrite Reumatoide
ADIPSO
Associazione per la Difesa degli Psoriasici
AIFP
Associazione Italiana Febbri Periodiche
AILS
Associazione Italiana Lotta Alla Sclerodermia
AISF
Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica
AMAREC
Associazione Malattie Reumatiche Croniche
AMREI
Associazione Malattie Reumatiche Infantili
AMRER
Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna
AMRI
Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili
A.N.I.Ma.S.S.
Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren
ANMAR ONLUS
Associazione Nazionale Malati Reumatici
APMARR
Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
ARG ITALIA
Associazione Artrite Reumatoide Giovanile
AS.MA.RA.
Associazione Sclerodermia ed altre Malattie Rare
ATMAR
Associazione Trentina Malati Reumatici
GILS ODV
Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia
GRUPPO LES
Gruppo Italiano per la Lotta contro il Lupus Eritematoso Sistemico
IL VOLO
Associazione Malattie Reumatiche del Bambino Onlus
LEONCINI CORAGGIOSI ODV
Associazione Leoncini Coraggiosi ODV
MARIS ODV
Associazione Malattie Reumatiche Infantili Sicilia Onlus
REMARE ONLUS
Associazione per le Malattie Reumatiche ed Autoinfiammatorie Pediatriche
SIMBA
Associazione Italiana Sindrome E Malattia Di Behcet
Coordinatori delle Associazioni delle patologie reumatologiche immunologiche e rare
Silvia Tonolo cell. 340 3770688
Maddalena Pelagalli cell. 338 6318327
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ASSOCIAZIONI FIRMATARIE AFFERENTI AL COORDINAMENTO
ABAR
Associazione Bresciana Artrite Reumatoide
ADIPSO
Associazione per la Difesa degli Psoriasici
AIFP
Associazione Italiana Febbri Periodiche
AILS
Associazione Italiana Lotta Alla Sclerodermia
AISF
Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica
AMAREC
Associazione Malattie Reumatiche Croniche
AMREI
Associazione Malattie Reumatiche Infantili
AMRER
Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna
AMRI
Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili
A.N.I.Ma.S.S.
Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren
ANMAR ONLUS
Associazione Nazionale Malati Reumatici
APMARR
Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
ARG ITALIA
Associazione Artrite Reumatoide Giovanile
AS.MA.RA.
Associazione Sclerodermia ed altre Malattie Rare
ATMAR
Associazione Trentina Malati Reumatici
GILS ODV
Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia
GRUPPO LES
Gruppo Italiano per la Lotta contro il Lupus Eritematoso Sistemico
IL VOLO
Associazione Malattie Reumatiche del Bambino Onlus
LEONCINI CORAGGIOSI ODV
Associazione Leoncini Coraggiosi ODV
MARIS ODV
Associazione Malattie Reumatiche Infantili Sicilia Onlus
REMARE ONLUS
Associazione per le Malattie Reumatiche ed Autoinfiammatorie Pediatriche
SIMBA
Associazione Italiana Sindrome E Malattia Di Behcet

Leggi tutto...

Gruppi di auto-aiuto sulle FP

Gruppi di auto-aiuto per la FMF e per le altre sindromi autoinfiammatorie

Gruppi WEB per la FMF e le Febbri Periodiche 

  • GIFMF- Gruppo Italiano Febbre Mediterranea Familiare - gruppo_italiano_fmf  (111)* membri Gruppo "Yahoo!" chiuso, riservato e moderato per la FMF, accesso con iscrizione o con invito, per pazienti e genitori di minori.
    Febbri Periodiche - febbriperiodiche (8)* membri Gruppo "Yahoo!" gruppo chiuso, riservato e moderato, dedicato a tutte le FP, accesso con iscrizione o con invito.
    - Gruppo "Yahoo!" GAIFP (n.d.)* - Gruppo chiuso riservato ai pazienti soci AIFP, accesso solo con invito.
    icona Faceboock Gruppo AIFP - Associazione Italiana Febbri Periodiche (420)* iscritti su Facebook Gruppo chiuso - Accesso con approvazione da parte amministratori - Gruppo ufficiale AIFP .
    - icona Faceboock pagina "Mamme E Pfapa Italia" (335)* amici
    E' una pagina personale chiusa - Accesso con approvazione dell'"amicizia" da parte dell'amministratore -
    - Forum "Mamme e PFAPA" Forum chiuso e moderato


Gruppi esteri sulle Febbri Periodiche


Questo sito www.febbriperiodiche.it utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Privacy Policy. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our Privacy Policy.

  I accept cookies from this site. / Accetto i cookies da questo sito.
EU Cookie Directive Module Information