Raccomandazioni PRES per l'epidemia di coronavirus
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Creato Martedì, 17 Marzo 2020 18:02
- Ultima modifica il Giovedì, 02 Febbraio 2023 16:06
- Pubblicato Martedì, 17 Marzo 2020 18:02
Raccomandazioni PRES per l'epidemia di coronavirus
Data: 16.03.2020
PReS vorrebbe condividere importanti raccomandazioni per pazienti, famiglie e medici nel contesto dell'epidemia di COVID-19.
1. Essere aggiornato e seguire le raccomandazioni del ministero della Sanità dei singoli paesi / enti pubblici nazionali di assistenza sanitaria.
2. Assicurati di seguire meticolosamente tutte le raccomandazioni igieniche. Si noti che il nuovo coronavirus può rimanere utilizzabile per ore o giorni su molte superfici come maniglie, maniglie delle porte, interruttori della luce, telefoni cellulari, tastiere per computer, telecomandi, chiavi, pulsanti dell'ascensore, servizi igienici, lavandini, tavoli, sedie con schienale rigido, ecc. .
Semplici misure possono aiutare a preservare la tua salute e quella della tua famiglia e dei tuoi amici:
- Lavarsi le mani molto regolarmente per almeno 20 secondi usando acqua e sapone. Mani asciutte dopo.
- Cerca di evitare di toccarti il viso.
- Tossire o starnutire dovrebbe essere in un gomito o carta velina e quest'ultima dovrebbe essere scartata in modo sicuro.
- Usa tessuti usa e getta.
- Indossa una maschera quando sei malato; se non ci sono sintomi non è necessario indossare una maschera. La maschera non può impedire completamente la trasmissione del virus, ma è un buon promemoria per non toccarti il viso e serve ad avvisare gli altri che potresti non stare bene.
- Esercitati nel prendere una distanza sociale sensata, specialmente da persone che sembrano essere malate, ad esempio tosse o starnuti. Si consiglia un metro.
- Dovremmo salutarci senza stringere la mano ed evitare gli abbracci.
3. Al momento per i bambini con malattie reumatiche in terapia, raccomandiamo di continuare tutte le terapie come al solito.
4. Non interrompere i farmaci inclusi metotrexato (MTX) e prodotti biologici, senza consultare il reumatologo. Ciò può causare un bagliore della tua malattia reumatica.
5. Se è in terapia con corticosteroidi, consultare il reumatologo in merito al possibile aggiustamento della dose.
6. I pazienti in isolamento o in quarantena (senza sintomi) devono continuare la terapia come al solito.
7. In caso di febbre e sospetto di malattie infettive, seguire i consigli nazionali per l'accesso alle cure sanitarie e per testare Covid-19. Nel frattempo, sospendi MTX e, se stai assumendo farmaci biologici, contatta il reumatologo curante come guida
8. Nel caso in cui abbiate un appuntamento reumatologico di routine, considerate di chiedere al vostro medico di base o al reumatologo se questo è essenziale, o può essere ritardato in sicurezza, o se può essere eseguito per telefono o qualche altro dispositivo remoto. Questa struttura può variare in base alla disponibilità tra le diverse impostazioni sanitarie.
9. Per tutti gli individui, compresi i pazienti con malattie reumatiche pediatriche. - evitare spostamenti e affollamenti non necessari.
10. Ti auguro buona salute e presto tornerai alla normalità.
Vedi anche il sito web EULAR: https://www.eular.org/eular_guidance_for_patients_covid19_outbreak.cfm
Scarica i consigli in formato PDF